Le apparecchiature degli impianti di ventilazione e il passaggio dell'aria all'interno delle condotte possono dare luogo a rumori indesiderati anche di forte intensità, che generalmente devono essere attenuati. Il rumore può provenire anche da un appartamento o locale adiacente lungo le condotte dell'aria, attraversandone le pareti.

Una efficace attenuazione del rumore rappresenta un fattore importante nella creazione di un ambiente domestico e di lavoro più gradevole.
Le alternative percorribili per la riduzione del rumore consistono nell'utilizzo di impianti di ventilazione più silenziosi, di silenziatori e di isolanti.

I prodotti PAROC trovano impiego in un'ampia gamma di impianti di ventilazione e silenziatori. Grazie alla natura porosa delle fibre e alla densità ottimale, i prodotti PAROC sono perfettamente indicati come soluzioni per la riduzione del rumore.

Condotta isolata acusticamente con pannello PAROC InVent G5  

Attenuazione sonora nelle condotte

Nelle situazioni in cui è necessario ridurre la trasmissione del rumore attraverso il flusso d'aria, è possibile utilizzare i pannelli rivestiti PAROC InVent, installati all'interno della condotta. I pannelli PAROC InVent Slab sono stati progettati in modo specifico per la riduzione del rumore all'interno delle condotte.

 

Isolamento acustico

Le condotte funzionano come un canale di trasmissione acustica che diffonde il suono da un ambiente all'altro. L'isolamento applicato sull'esterno della condotta contribuisce ad attenuare l'intensità del suono che passa attraverso le pareti della condotta stessa.

Se si decide di applicare l'isolante sulla superficie esterna della condotta, offriamo varie tipologie di pannelli e materassini trapuntati tra cui scegliere. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni è possibile rivolgersi al rappresentante Paroc locale.

 

Silenziatori per l'attenuazione acustica nelle condotte di ventilazione

Per l'attenuazione acustica nelle condotte di ventilazione è possibile utilizzare appositi silenziatori. Quando le condotte sono collocate in ambienti freddi (ad es. in un solaio), lo spessore consigliato per l'isolamento termico è di almeno 100 mm. Nei silenziatori, dove generalmente viene applicata una quantità minore di materiale isolante, si pone l'esigenza di aggiungere un ulteriore isolamento per garantire che l'impianto di ventilazione funzioni come da previsioni.

PAROC Silencer 60 G5
Per i silenziatori è previsto il prodotto PAROC Silencer 60 G5. I prodotti raccomandati come materiale isolante aggiuntivo sono pannelli PAROC Hvac Slab e materassini PAROC Hvac Mat con rivestimento in foglio di alluminio.