Essendo spesso esposti a temperature estremamente elevate, i condotti per fumi e gas di scarico richiedono un isolamento incombustibile con elevata resistenza alla compressione. L'isolamento deve mantenere inalterate le sue proprietà anche alle alte temperature.

Condotti di scarico

I generatori vengono utilizzati come sistemi di alimentazione di emergenza, ad esempio negli ospedali, per garantire l'erogazione di corrente elettrica in caso di interruzione dell'energia. I condotti di scarico del motore che aziona il generatore producono gas ad alta temperatura. In sede di scelta del materiale isolante per i condotti di scarico occorre anzitutto prestare attenzione alla sicurezza antincendio. È bene assicurarsi che l'isolamento assicuri una buona resistenza alla compressione e non si deformi, anche alle alte temperature.

Con il programma PAROC Calculus è possibile determinare lo spessore di isolamento in funzione della massima temperatura di superficie ammissibile.


Camini in acciaio

I camini sono una delle strutture più complesse di un impianto industriale in termini di protezione antincendio. Paroc consiglia di utilizzare camini prefabbricati, nei quali l'isolamento è installato fin dall'inizio, testati in conformità con i metodi di prova in vigore e approvati dalle locali autorità competenti in caso di incendio. I prodotti PAROC vengono utilizzati da numerosi costruttori di camini in acciaio.

Struttura in acciaio di camino

I prodotti PAROC assicurano un eccellente isolamento termico per le tubazioni e svolgono una funzione di protezione antincendio per l'intero impianto.

L'isolamento prolunga la vita di esercizio delle tubazioni evitando il raffreddamento dei gas della combustione sotto il punto in cui condensano formando depositi corrosivi sulle pareti interne.

I requisiti e le soluzioni per i condotti per fumi e gas di scarico variano da paese a paese. Rivolgersi al locale rappresentante Paroc per informazioni sulla rispondenza di tali prodotti alle normative vigenti nel proprio paese.